Home » SPML - La struttura dei corsi

SPML - La struttura dei corsi

A CHI SONO RIVOLTI

Medici, Biologi, Biotecnologi Medici, Chimici e Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.

Per informazioni sulle figure professionali accreditate per ogni specifico corso si rimanda alla sezione “Calendario corsi”. 

 

AMMISSIONE E ISCRIZIONE

Le classi sono a numero chiuso (da 25 a 40 partecipanti).

La partecipazione ai corsi è subordinata alla domanda di ammissione. Il Comitato Scientifico vaglierà le domande pervenute sulla base del CV inviato e degli eventuali pre-requisiti stabiliti per i corsi.

La Segreteria comunicherà via e-mail l'esito della valutazione con le modalità per procedere con la conferma dell'iscrizione online e il pagamento della quota.

 

TIPOLOGIA e DURATA DEI CORSI

Corsi su livelli: corsi articolati in 2 o 3 livelli, ciascuno dei quali strutturato in più giornate formative. La frequenza ai livelli successivi è subordinata alla frequenza di quelli precedenti oppure alla dimostrazione di possesso di pre-requisiti (attraverso CV, pubblicazioni o altra documentazione richiesta).

L’articolazione dei corsi su più livelli offre ai discenti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze di base nel primo livello (principi su cui si basano le metodologie di analisi) fino ad arrivare nel secondo e terzo livello ad acquisire padronanza delle strategie su cui fondare l’approccio analitico-diagnostico e approfondire le informazioni concernenti l’appropriatezza dell’approccio pre e post analitico volte all’ottimizzazione delle risorse.

 

Corsi a livello unico:

corsi di più giornate formative articolati su un unico livello e, in alcuni casi, suddivisi in moduli.

La durata di ogni singolo corso sarà commisurata alla complessità dell’argomento trattato.

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Compatibilmente con le tematiche affrontate, i corsi prevedono, in aggiunta a sessioni teoriche di introduzione all’argomento, numerose sessioni pratiche con il coinvolgimento attivo dei discenti.

Le diverse interattività, svolte singolarmente o a piccoli gruppi, includono, ad esempio, attività ed esercitazioni laboratoristiche, discussione critica di casi clinici reali, confronto di esperienze e problematiche diagnostico-cliniche, tutorato in sedi distaccate.

Per specifiche sulle metodologie didattiche di ogni singolo corso si rimanda alla sezione “Calendario corsi”.

 

I CREDITI ECM

I corsi SPML offrono ai discenti un elevato numero di crediti formativi ECM nel rispetto delle normative vigenti predisposte dal Ministero della Salute.

L’attribuzione di un numero elevato di crediti è garantito dalle peculiarità dei corsi stessi:

- durata (da 2 a 5 giornate formative)

- numero ridotto di discenti

- didattica interattiva (compatibilmente con le tematiche oggetto dei corsi)

L’ottenimento dei crediti formativi e il rilascio del certificato ECM sono subordinati alla frequenza dell’intero corso e al superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento (scritto e/o orale).

 

Inoltre i partecipanti che hanno frequentato l'intero percorso formativo verranno inseriti nell'Albo dei professionisti della SIBioC (consultabile direttamente sul sito della Società) e riceveranno un attestato che certifica il raggiungimento di un livello di formazione sufficiente a garantire la corretta gestione dei processi analitici relativi alla disciplina oggetto del percorso.

 

FACULTY

I docenti, selezionati con attenzione dal Comitato Scientifico, includono professori universitari, medici, professionisti di laboratorio ed esperti delle tematiche oggetto dei corsi.


Realizzato e gestito da Biomedia s.r.l.